Gemellaggio con il Lions Club Legnano

LEGNANO – Un gemellaggio davvero molto singolare fra il Lions Club Legnano Host e il Lions Club Siena a poco più di una settimana dal Palio di Legnano: un evento speciale che Suggella un rapporto fra le città di Legnano e Siena sotto i colori delle contrade e dei rispettivi palii. E’ accaduto ieri sera a palazzo Malinverni nella suggestiva cornice della Sala degli Stemmi alla presenza del sindaco Alberto Centinaio.

Il primo passo di avvicinamento tra le due realtà di club risale al 2013 con la firma simbolica della cosiddetta “Carta dell’Amicizia” sempre in municipio a Legnano con la presenza del vicesindaco Pier Antonio Luminari. Allora erano firmatari il presidente Fabio Colombo (Lions Club Legnano Host) e il presidente Luca Garosi (Lions Club Siena). Il primo approccio era andato a buon fine con reciproche cordialità e la promessa di valutare un possibile gemellaggio. Da allora sono passati due anni, le valutazioni fatte, i rapporti si sono fatti più stretti: le progettualità comuni, nonché la vicinanza di sentimento nei confronti dell’evento “palio” insieme all’intrinseca qualità della manifestazione legnanese, hanno fatto breccia.

Ieri sera il presidente legnanese Ivaldo Pable ha suggellato il gemellaggio con il suo corrispettivo senese Marco Tanini. Per il Distretto 108 Ib 1 (di cui fa parte il club di Legnano) con i suoi 79 clubs e 2.455 soci erano presenti il presidente di circoscrizione Nico Zorzetto, il past governatore Danno Francesco Guerini Rocco, il primo vice governatore Carlo Massironi, il presidente di zona Luciano Marchesani, il presidente del comitato gemellaggi Giannino Castiglioni. Del Distretto 108 LA (di cui fa parte il club di Siena), fanno parte 92 clubs e 3.364 soci.

La presenza senese a Legnano proseguirà quindi oggi con una gita sul lago di Como e questa sera ospiti al maniero di San Domenico in via Bixio per una cena dedicata al gemellaggio; quindi domani la partenza per la visita ai padiglioni di Expo 2015.

Fonte: La Prealpina