L’Europa, la crisi, il sistema bancario

L’Europa, la crisi, il sistema bancario sono stati i temi affrontati nell’ultima conviviale del Lions Club di Siena del 18/11/2014 che ha visto, come ospite relatore, l’amministratore delegato della banca Monte dei Paschi di Siena, Fabrizio Viola.

<<Sono argomenti molto sentite e di attualità quelli dell’economia, della banca e del rapporto tra Monte dei Paschi e territorio – ha ricordato il presidente del Lions Marco Tanini – che riguardano tutti: cittadini, imprenditori, istituzioni. Conoscere e riflettere su quanto accaduto e quello che sta accadendo aiuterà la città a pianificare il futuro>>. Fabrizio Viola ha ripercorso gli eventi che hanno portato la Banca Mps a dover affrontare passaggi cruciali in un momento difficile per la congiuntura economia internazionale ed italiana in particolare. Ha quindi illustrato la situazione finanziaria ed economica europea, l’interconnessione tra le aziende bancarie ed il ruolo delle Banca centrale europea, spiegando concetti di non sempre facile comprensione per i non addetti ai lavori, come gli stress test e la asset quality review ai quali sono state sottoposte le banche commerciali europee, l’impatto dello spread sull’economia quotidiana. Infine l’AD di Banca Mps si è sottoposto alle domande dei soci del Lions Club di Siena illustrando ipotesi di scenario economico nazionale e territoriale.