Fondazione Accademia Musicale Chigiana

La Chigiana è oggi una delle più prestigiose istituzioni internazionali per la formazione e l'alta specializzazione musicale, nonché per la concertistica e lo spettacolo.

Martedì 24 Novembre, nella sede del nostro Club, Giovanna Barni (Fondazione MPS), Angelo Armiento (Direttore Amministrativo Chigiana) e Nicola Sani (Direttore Artistico Chigiana) hanno presentato la “Nuova Chigiana”. Il progetto prende spunto dall’analisi della situazione economica, presentata da Giovanna Barni, che mostra la carenza di fondi dovuta sia alla ridotta sponsorizzazione della Fondazione MPS, sia dalla riduzione di circa 75 mila euro dai finanziamenti dello Stato.

Il maestro Sani ha presentato l’innovazione artistica, che si articola in concerti a fine anno, per offrire agli studenti l’introduzione immediata alla carriera artistica. La stagione concertistica avrà una programmazione che spazia dal grande repertorio classico ai nuovi linguaggi sonori del nostro tempo. Avrà una linea di contatto con il territorio attraverso incontri con il pubblico e con le scuole, per approfondire la conoscenza dei pezzi in programma. Il programma della stagione è stato sviluppato con una formula innovativa che, accanto agli artisti acclamati in ambito mondiale, vedrà esibirsi alcuni tra i migliori allievi al loro debutto sulla scena musicale internazionale.

L’Accademia si impegna in nuove sfide come, per esempio, dare a un allievo di eccezionale talento, ma privo di mezzi economici, l’utilizzo del violino Matteo Albani che verrà restaurato per questa occasione.

Da quest’anno, il Palazzo Chigi Saracini, realizzato nel XIII secolo lungo una delle arterie principali di Siena, è aperto al pubblico per visite guidate. In questo ambito, Angelo Armiento ha illustrato l’App donata dal nostro Club che permetterà ai visitatori, provenienti da tutto il mondo, di accedere a una esperienza multimediale durante le visite guidate. Attraverso il logo del nostro Club, presente nell’App, farà conoscere a tutto il mondo il nostro contributo all’innovazione tecnologica per questa prestigiosa istituzione.