Conviviale 3 Ottobre 2016 – Ruolo della Comunicazione

Lunedì 3 ottobre si è svolta, presso l’NH Hotel Excelsior, la consueta riunione conviviale con la presenza dell’autore televisivo Maurizio Zamboni.

Dopo l’introduzione del Cerimoniere e il saluto del Presidente Francesco Cottini, l’ospite ha intrattenuto i convenuti in una brillante dissertazione sul ruolo della comunicazione – non solo televisiva – e sulla sua evoluzione, evidenziandone anche i punti critici.

Maurizio Zamboni, noto al grande pubblico per aver impersonato il ruolo del postino di Maria De Filippi nella fortunata trasmissione “C’è posta per te”, ha scelto tre personaggi e tre immagini per riassumere “in 18 minuti, perché oltre il pubblico non mantiene l’attenzione” il suo concetto di comunicazione.

Ha illustrato brevemente la visionaria lucidità di Gilbert Trigano, fondatore del Club Méditerranée e ideatore della formula dei villaggi turistici, nei quali la comunicazione – in particolar modo quella empatica – riveste un ruolo particolarmente importante.

Ha delineato la formula vincente delle trasmissioni di Maria De Filippi, che oltre ad essere una stakanovista del lavoro riesce a interessare alle sue interviste – talvolta in apparenza banali e prive di interesse per l’uomo qualunque – grazie ad una capacità comunicativa non comune. Ha sottolineato poi l’importanza della musica come “collante” comunicativo, presentando un breve video del direttore d’orchestra

Daniel Barenboim che durante il concerto di capodanno riesce a coinvolgere con giochi mimici e verbali il pubblico in una trascinante “Marcia di Radetzky”.

Dopo alcuni interventi da parte dei soci Lions, Zamboni ha ricevuto dal Presidente il guidoncino del Club, e ha dato la disponibilità a riaffrontare il tema in una serata dedicata alla comunicazione e la musica.