Contrasto alle mafie e società civile

Ha avuto luogo martedì 19 aprile, presso l’NH Hotel Excelsior, la consueta riunione conviviale. La serata è stata dedicata a un tema di particolare interesse sociale: Contrasto alle mafie e società civile; il relatore, don Andrea Bigalli è il referente toscano di Libera, l’Associazione nazionale nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie.

L’intervento di don Bigalli, dettagliato quanto appassionato, ha anche toccato temi insoliti (l’importanza antropologica del “potere”, il ruolo familiare, la differenza con gli stereotipi forniti spesso dagli sceneggiati Tv e dal cinema) e ha evidenziato come in Toscana non si possa ritenere il fenomeno mafia secondario rispetto alle altre regioni, puntualizzando come nella nostra provincia vi sia un’azienda di oltre 700 ettari sequestrata alla mafia già nel lontano 1996. Il dibattito è proseguito dopo la conviviale con numerosi interventi dei soci.

Durante la serata la presidente Ursula Balata ha consegnato al socio Mario Messina l’attestato del service a favore dell’associazione da lui presieduta “La Conchiglia onlus – amici della chirurgia pediatrica”.